Condivisione Della Connessione ADSL C&#1

Qui è casa nostra! Forum Generale Informatica Condivisione Della Connessione ADSL C&#1

HaLpHaS 
    Partecipante

Con questa guida vi voglio descrivere i passaggi per condividere con il vostro Nokia 6630 la vostra connessione ad internet tramite una trasmissione dati bluetooth:)
    Se non avete tanti dindi da spendere per un cellulare e un modem Wi-Fi allora questa è la soluzione migliore in termini economici e di comodità:P
    Cominciamo…

Occorrente:

Un Nokia 6630
    Una penna Bluetooth con relativo software installato sul pc
    Microsoft Windows XP Service Pack 2
    Un modem collegato al pc tramite porta ethernet
    Gnubox 6630 e IpView2 installati sullo smartphone (Reperibili qui http://gnubox.dnsalias.org/gnubox/testing/ )
    Il Browser Opera e TurboMsn che io ho reperito su internet
    Un  pizzico di dimestichezza col pc

Operazioni al PC

1 – Aprite il programma della vostra penna bluetooth e dal menù dei servizi, attivate, se disponibile il servizio “porta seriale” ricordandovi il numero della porta attivata . Nel caso non fosse disponibile tale servizio…beh..fermatevi qui!

2 – Aprite il Pannello  di controllo > Opzioni modem e telefono > Modem > Aggiungi > Spuntare Non rilevare il modem-> Selezionare Cavi di comunicazione tra 2 computer > Selezionate il numero della porta che avete precedentemente attivato  > Avanti > Fine

3 – Dal pannello di controllo > Connessioni di rete > Crea nuova connessione > Avanti > Installazione di una Connessione avanzata > Avanti > Accetta connessioni in ingresso > Selezionare I cavi di comunicazione > Spuntare “non consentire connessioni private virtuali” > Spuntate tutti gli utenti > Avanti > Selezionate “Protocollo TCP/IP” e cliccate su proprietà> Spuntate “Consenti ai chiamanti di accedere alla rete locale” e “Consenti al computer chiamante di specificare il proprio indirizzo IP”, poi selezionate “Specifica indirizzi TCP/IP” e inserite come inizio l’Ip successivo a quello dell’ultimo ip assegnato alla vostra rete, come fine l’ip successivo a quello scritto.
    Esempio:
    Se la nostra rete ha come ultimo indirizzo assegnato 192.168.0.3, allora dobbiamo definire Da: 192.168.0.4  A: 192.168.0.5   Chiaro?

4 – Ora tra le connessioni di rete, dovrebbe essere stata aggiunta una connessione in ingresso. Cliccateci col tasto destro > Proprietà> Generale > Doppio click su “Cavi di comunicazione tra 2 computer” > Impostate la velocitàdella porta al MAX > Ok

5 – Dallo stesso menù raggiungete la scheda “Utenti” > Spuntate “Consenti sempre alle periferiche connesse direttamente come i computer palmtop di connettersi senza password” > OK

6 – Attivare l’inoltro TCP/IP da questa guida:

http://support.microsoft.com/?kbid=315236
    il registro di sistema si apre scrivendo “regedit” (senza virgolette) da Start>Esegui

7 – Riavviare il computer

Operazioni al Telefono

1 – Installare Gnubox

2 – Creare un nuovo punto di accesso come descritto di seguito:

Menù > Strumenti > Impostazioni > Connessione > Punti di Accesso > Nuovo punto di accesso > Usa impost. predef.

Nome connessione: Bt
    Tipo di trasporto dati: Dati a pacchetto
    Nome p.to di accesso: Bt
    Nome utente: Nessuno
    Richiesta password: No
    Password: ****
    Autentificazione: Normale
    Homepage: Nessuna

3 – Aprite GnuBox e andate in > Opzioni > Install > create records.
    Se tutto è andato a  buon fine, dovrebbe apparire la scritta “Done.” Seguita da un “File giàin uso”.

Chiudete e riaprite Gnubox

4 – Con Gnubox aperto andate in Opzioni > Install > set RAS login script
    come è accaduto precedentemente verrete avvisati da una scritta “Done.” Se tutto è andato bene

5 – Andate in Opzioni > 2box Bluetooth > selezionate Serial port
    se anche questa operazione è stata eseguita con successo dovrebbe apparirvi questa scritta “Set BT registry here”

6 – Ora è il momento di verificare che il cellulare sia in grado di comunicare col PC…
    Da gnubox andate in Opzioni > Debug > Test comm channel
    Il test dura circa 30 secondi e se alla fine di esso verrete avvisati con una bella scritta “Done.” Allora la comunicazione è riuscita

7 – Testato il funzionamento della comunicazione, non ci resta altro da fare che aprire la connessione andando in Opzioni > Debug > Bring Up If
    Se appariràla scritta “Connection Open” siete a cavallo:)

8 – Una volta connesso, dobbiamo impostare Bt come come connessione di default in modo che i programmi che usano internet, sfruttino direttamente quella. Da GnuBox andate in > Opzioni -> Install -> set default AP to Bt
    RICORDARSI DI LASCIARE GIRARE IL PROGRAMMA IN BACKGROUND

9 – A questo punto potremmo giàazzardare una connessione, ma preferisco verificare che tutto funzioni in maniera perfetta…
    Installare IpView2 sul cellulare, aprirlo e scrivere su un foglio l’ip visualizzato in “ipcp::btcomm::5”  (Generalmente dovrebbe essere l’ip scritto precedentemente nel campo “A:” )

10 – Dal menù start > esegui, digita cmd
    Nella consolle di comando che apparirà, digitare ipconfig e scrivere su un foglio “l’indirizzo ip” presente in “Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):” (non in “Scheda PPP Interfaccia server RAS”, quello appartiene al telefono)

11 – Sempre dalla consolle digitare ping e l’ip del cellulare (quello copiato da IPView)..Dovrebbe comparire una dicitura del genere:

C:Documents and SettingsHaLpHaS>ping 192.168.0.5

Esecuzione di Ping 192.168.0.5 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.0.5: byte=32 durata=23ms TTL=69
    Risposta da 192.168.0.5: byte=32 durata=29ms TTL=69
    Risposta da 192.168.0.5: byte=32 durata=19ms TTL=69
    Risposta da 192.168.0.5: byte=32 durata=32ms TTL=69

Statistiche Ping per 192.168.0.5:
        Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
        Minimo = 19ms, Massimo =  32ms, Medio =  25ms

Se il minimo si aggira attorno a questi valori, è tutto ok, se è <1 o dice “richiesta scaduta” allora c’è qualche problema. Vi consiglio di rivedere tutto dall’inizio

12 – Da IpView2 Installato sul cellulare invece andare in Opzioni > Ping  e nella voce “Ping Host” digitare l’ip del pc (reperito al passo 10)

se la risposta è simile a quella visualizzata nel passo precedente allora tutto va per il meglio. Non dovete fare altro che provare a navigare.

13 – Aprite il Browser Opera andate in Opzioni > Impostazioni ( 8 ) > Generali
    Dalla casella “Connessione” scegliete “Usa Predefinita”
    Dalla Casella “Conn.Predefinita” scegliete “Bt”
    Ok

Ora Provate a digitare l’url di google..se tutto funziona e ne viene visualizzata l’homepage allora tutte le operazioni sono state eseguite correttamente e non dovete far altro che sfruttare questa piccola comodità:P
    Nel caso non dovesse funzionare, provate ad eseguire i punti daccapo, o disattivando/configurando eventuali firewall installati (a me per esempio il firewall ha dato molti problemi)

Bye

HaLpHaS Ultima modifica di HaLpHaS: domenica 25 novembre 2007 alle 2.58.00

D4NI 
    Partecipante

quoto! funziona con tutti i nokia ke hanno il symbian… l’abbiamo fatto io e la mia ragazza 2-3 settimane fa! figata msn sul cellulare ^.^

emmynet 
    Partecipante

Provatelo con Fring:
    http://www.fring.com/

Skype, MSN Messenger,

ICQ, Google TalkTM, SIP & Twitter!

Va benissimo…

tuci54n 
    Partecipante

Unica pecca: funziona solo con ricevitori bluetooth modello WIDDCOM

HaLpHaS 
    Partecipante
    originariamente scritto da tuci54n

Unica pecca: funziona solo con ricevitori bluetooth modello WIDDCOM

Io ho un pennino Techmade con software BlueSoleil..non mi da assolutamente problemi..

D4NI 
    Partecipante

lo vendono al centro campania a 8€! l’ho preso di corsa!!

Mr_Haide 
    Partecipante

ma io che ho il router che mi ha fornito telecom italia, posso farlo??

guido93 
    Partecipante

salve il problema ke ho riscontrato è ke la connessione tra il pc  il mio 6630 avviene ma quando apro opera mi dice impossibile trovar il server remotocome posso risolvere qst problema? e poi oggi ho cambiato la linea cioè sono passato a fastweb e fastweb nn usa una conneesione adsl come qlla di alice allora come poxo rsolvere qst problema???

guido93 
    Partecipante

aspetto con anzia una vostra risposta

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Click here to reply