I misteri dell’Adsl e degli impianti domestici..

Qui è casa nostra! Forum Generale Informatica I misteri dell’Adsl e degli impianti domestici..

HaLpHaS 
    Partecipante

*Contratto Adsl con telecom a 7 mega.
    *Linea che fino a qualche mese fa andava benissimo..o almeno non una merda!
    *Router Netgear DG834G WiFi

Problema:
    Nell’ultimo periodo sono soggetto a decine di perdite di allineamento al giorno e non c’è modo di farlo riallineare se non prendere il telefono del mio piano (la presa principale sta al piano di sotto e con quel telefono non succede nulla) e alzare la cornetta! 
    Tutto ciò è dovuto ad un Rapporto S/R sulla linea che varia dai 3 ai 6 dB e le cadute non incombono solo quando la connessione è intasata e la cpu del router potrebbe cedere, ma anche se la connessione si trova in “standby”.
    Tenedo presente che per non avere problemi del genere una connessione dovrebbe avere quel valore ad almeno 7dB, mi sono rivolto a casa telecom ma dopo svariati interventi tutto resta invariato!

Risoluzione:
    Stamattina mi sono alzato piu scoglionato del solito nel rivedere quella lucetta gialla lampeggiante e ho deciso di provare io a risolvere:

* Stacco tutti gli apparecchi telefonici e i filtri dalla linea

* Porto il modem giù e lo collego alla presa principale mentre sopra uso un pc acceso (ne ho 2 e dopo vi spiego perchè l’ho specificato) per dare uno sguardo al Rapporto S/N.

* 10dB senza apparecchi collegati (prime bestemmie)

* Stacco l’impianto domestico dalla presa principale isolando quella dove sta collegato il router

* 15dB con presa isolata e collegata direttamete alla centralina telecom (Padreterni e Papi volanti)

Quindi scollegando gli apparecchi telefonici la potenza del segnale raddoppia, scollegando tutta la linea…Triplica

* Smonto presa per presa, elimino eventuali prolunghe per evitare resistenze, fisso bene i fili sui doppini per evitare giochi o quantalto, riallaccio tutta la linea alla presa principale e collego il telefono del piano di sotto.

* 11/13dB (non male confronto ai 3/6 del giorno prima)

* Salgo al piano di sopra e collego il telefono di quel piano

* 9/11dB (vedi 11/13dB)

Soddisfatto del mio lavoro accendo l’altro pc e noto che il Rapporto S/R scende a 6/7dB..

* Spengo il pc 9/11dB

* Riaccendo 6/7dB -.-

Conclusioni:
    Ora la connessione è stabile e da stamattina non ha dato alcun cenno di cedimento (speriamo bene per il futuro), ma vorrei chiedere a chi magari ha più esperienza di me da cosa può dipendere il fatto che se accendo un apparecchio elettrico aumentano i disturbi. L’unica soluzione che riesco a darmi è perchè i fili dell’energia elettrica viaggiano insieme a quelli del telefono disturbandone il segnale..
    Se è così, dato che l’impianto è stato fatto da poco, cosa devo fare all’impiantista?

Ultima modifica di HaLpHaS: domenica 27 gennaio 2008 alle 16.37.56

tuci54n 
    Partecipante
    originariamente scritto da HaLpHaS

L’unica soluzione che riesco a darmi è perchè i fili dell’energia elettrica viaggiano insieme a quelli del telefono disturbandone il segnale..
    Se è così, dato che l’impianto è stato fatto da poco, cosa devo fare all’impiantista?

Ti sei giàrisposto…
    Gli impianti telefonici e lan viaggiano in canaline separate rispetto a quelle elettriche, pena disturbi di segnale…

HaLpHaS 
    Partecipante

Lo sapevo(hmm) 
    maledetto elettricista!

tuci54n 
    Partecipante

Sincero?
    Richiamalo e fatti rifare tutto a spese sue…
    Lo sanno anche i muri che vanno separate le linee!
    Persino quelle dell’antenna tv!

evakent 
    Partecipante

8) si vero ….quando feci l’impianto con mio papa …in casa nostra 

le linee del telefono hanno un loro percorso e quelle dell’elettrico un altro….ma possono farsi due scatolette nella stessa zona
    purche il serpente di gomma sia isolato…proprio per le interferenze

i disturbi delle onde possono intersecarsi con quelle elettriche –quindi hanno bisogno di andare ogniuno per conto suo….

ancora non ti so spiegare in termini tecnici

posso assicurarti invece che se  in muratura sono state ben collocate con il passaggio isolato del cavo elettrico……che arriva alla sctoletta dove poi l’elettricista fara passare i fili elettrici con tanto di filo di messa a terra non dovrebbe poi causare nessun disturbo

il cavo del telefono invece puo stare vicino al cavo elettrico ma con scatoletta a parte cioe’ a se……da li passa il cavo telefonico

ma forse azzardo una ipotesi…………….ci puo stare che se hai dei disturbi…molte volte ci viaggiANO I TOPOLINI……;) SONO UNA CAUSA PRINCIPALE DI QUESTI DISTURBI
    O una frequenza disturbata da qualche antenna parabolica vicina……un aeroporto
    o le montagne…………….ancora telecom non ha un buon andamento wi fi

sono un po indietro rispetto ad altre aziende del settore

non ti parlo da esperta ma da una che ha lavorato alla costruzione di una casa insieme a mio padre e l’elettricista……..con il quale poi ho interagito

e’ una ipotesi  ( studio elettronica e telecomunicazione)

tuci dice bene8)

HaLpHaS 
    Partecipante

Da domenica con la connessione stressata 24h al giorno, senza neanche una caduta ed il massimo SNR è salito anche di un dBXD

Mi sa che ha fatto un buon lavoro:P8) 

Ultima modifica di HaLpHaS: mercoledì 30 gennaio 2008 alle 0.18.33

tuci54n 
    Partecipante

Oggi per curiositàho controllato i db della mia adsl di casa e il risultato è stato:

E anche sulla nuova linea appena traslocata da casa vecchia a quella nuova sono in fast path!

Operation Data

Operation Data Upstream Downstream

Noise Margin 30 dB 31 dB

Attenuation 33 dB 26 dB

Status

Configured Current

Line Status SHOWTIME

Link Type Fast Path

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Click here to reply