Marcianise 18 dic. ore 18 Proiez.docum. La Selva di Chiaiano

Qui è casa nostra! Forum In città  Caserta e dintorni Marcianise 18 dic. ore 18 Proiez.docum. La Selva di Chiaiano

  • #8396
     TheBoss 
    Partecipante

    CO.RE.Ri. – Coordinamento Regionale Rifiuti – Campania
    ComER – Comitato Emergenza Rifiuti – Caserta
    Comitato Mamme e Famiglie – Marcianise

    nell’ambito della

    Carovana per l’Ambiente e la Democrazia
    presentano

    SABATO 18 DICEMBRE 2010 ORE 18.00
    Chiesa di San Pasquale
    Convento dei Francescani
    Piazza Buccini, Marcianise (CE)
    Ingresso libero

    Proiezione del documentario di Cecilia Anesi e Giulio Rubino

    “La Selva di Chiaiano – Il parco delle sorprese”
    “La Selva di Chiaiano – il parco delle sorprese”, e’ un documentario di inchiesta ambientale che mette in luce la situazione della Selva di Chiaiano, l’ultimo grande polmone verde della città di Napoli, messo a repentaglio sia da discariche autorizzate – una e’ stata creata per risolvere la crisi del 2008, altre potrebbero venire usate oggi se la attuale crisi non viene risolta in altro modo – che da sversamenti abusivi operati dalla criminalità organizzata.
    Scrive Christian Elia di Peace Reporter “Si tratta di un’area enorme, a ridosso del Policlinico di Napoli. Una sorta di bomba ecologica che, come fanno notare gli esperti della Guardia di Finanza e il geologo Franco Ortolani dell’Università di Napoli, deve essere ancora analizzata fino in fondo. Si parla di un terreno immenso, dove c’è un milione di metri cubi di materiale ignoto. Che incombe, fino a quaranta metri di profondità, anche sulla falda acquifera della Selva.”
    “Il documentario ha il pregio di raccontare, in modo chiaro, l’estendersi di questa pratica illegale, sotto gli occhi alternativamente complici e negligenti delle autorità locali, e nazionali. Impressionanti, in particolare, le immagini satellitari che raccontano negli anni l’evolversi della penetrazione illegale nel cuore della Selva. Con i militanti del Comitato Civico Rosa dei Venti, gli autori si muovono all’interno di un paesaggio surreale, che i rifiuti sedimentati nella terra non riescono a uccidere. Ferire si, però, a fondo.”

    Introduce: Prof. Nicola Capone – Co.Re.Ri. – Assise di Palazzo Marigliano

    Interverranno gli autori:
    Cecilia Anesi giornalista free-lance e Giulio Rubino fotografo e giornalista free-lance

    Seguirà dibattito con i cittadini e le realtà impegnate sul territorio

    Per info: comitato.emergenza.rifiuti@gmail.com

    Per raggiungere il luogo della proiezione
    Per chi viene da Caserta:
    imboccare il Viale Carlo III in direzione Caserta Sud e subito dopo l’Hotel Vanvitelli svoltare a destra all’uscita Marcianise. Proseguire diritto per 2 chilometri finchè non si giunge nella piazza Buccini (la chiesa è sulla destra). Nella piazza è possibile parcheggiare.

    Per chi viene da Napoli:
    uscire a Caserta Sud e imboccare il Viale Carlo III in direzione Caserta. Superare il primo semaforo (spento) e dopo circa 800 metri svoltare a destra (attenzione a non imboccare la strada che porta dentro l’area industriale) allo svincolo per Marcianise seguendo le indicazioni “Marcianise”. Proseguire diritto per 2 chilometri finchè non si giunge nella piazza Buccini (la chiesa è sulla destra). Nella piazza è possibile parcheggiare.

    #268234
     cubeste 
    Partecipante

    up

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Click here to reply